I nostri collaboratori

I professionisti che collaborano con noi

Elisa Pedretti

Elisa Pedretti

Pedagogista

Collaboratore

Collaboratore

Psicologa e Psicoterapeuta, specializzata in Neuropsicologia e Psicopatologia dello sviluppo

Collaboratore

Collaboratore

Psicologa e Psicoterapeuta, specializzata in Neuropsicologia e Psicopatologia dello sviluppo

Collaboratore

Collaboratore

Psicologa e Psicoterapeuta, specializzata in Neuropsicologia e Psicopatologia dello sviluppo

Collaboratore

Collaboratore

Psicologa e Psicoterapeuta, specializzata in Neuropsicologia e Psicopatologia dello sviluppo

Collaboratore

Collaboratore

Psicologa e Psicoterapeuta, specializzata in Neuropsicologia e Psicopatologia dello sviluppo

Elena

Elisa Pedretti

Pedagogista

Laurea triennale in scienze dell’educazione presso Università Cattolica di Milano.

Laurea magistrale in scienze Pedagogiche e Servizi alla persona, Università Cattolica di Milano.

Si occupa di supporto alla genitorialità nelle fasi critiche del ciclo di vita, dalla nascita fino all’età adulta.
Grazie alla sua formazione può aiutare educatrici ed insegnanti nella stesura di PEI e nella programmazione e strutturazione di attività funzionali e mirate. È di supporto al lavoro di osservazione all’interno dei contesti educativi.
Grazie alla sua ottima conoscenza della lingua inglese, offre i suoi servizi anche in lingua.

Elena

Collaboratore esterno

Pedagogista

Elena

Collaboratore esterno

Pedagogista

Elena

Collaboratore esterno

Pedagogista

Primo approccio

Prenota il primo incontro

Pianifica il tuo percorso

Domande frequenti

Da che età si può iniziare un trattamento logopedico o neuropsicomotorio?

Una delle domande più diffuse tra i genitori è “quando posso portare il mio bambino a fare logopedia/neuropsicomotricità?” O “mio figlio ha delle difficoltà linguistiche ma è ancora piccolo, quando possiamo iniziare una terapia logopedica?” O “mio figlio si arrabbia spesso, non accetta di perdere o gioca da solo, cosa posso fare?”

La risposta è che non esiste un’età precisa.

Prima si inizia meglio è. 

Non appena i genitori o le insegnanti si accorgono di alcune difficoltà è importante iniziare un percorso.

Perché, prima della terapia, è necessario l’iter valutativo?

Indipendentemente dalle difficoltà manifestate (linguistiche, relative agli apprendimenti scolastici, neuro e psicomotorie, psicologiche), il primo step di ogni percorso è la valutazione.

Essa consiste nella somministrazione di batterie testistiche e, in modo qualitativo, nell’osservazione diretta della persona. 

In questo modo, il terapista conosce il suo paziente, i suoi punti di forza e le sue difficoltà. Così, si sviluppa anche l’alleanza terapeutica, indispensabile per un percorso.

Mio figlio balbetta e sono preoccupato, cosa posso fare?

La balbuzie è un disturbo complesso del neurosviluppo.

Spesso, quando si manifesta durante l’infanzia, si tratta di una fase transitoria dello sviluppo linguistico. Altre volte, invece, diventa un disturbo vero e proprio.

In ogni caso, è possibile aiutare il proprio bambino ad essere più fluente mettendo in atto alcune strategie:

  • ascoltare attentamente senza “mettere fretta”;
  • non parlare al suo posto e non finire le frasi per lui;
  • guardare negli occhi e non mostrarsi preoccupati per tali difficoltà;
  • apprezzare il contenuto del discorso piuttosto che la forma.

Contattaci per avere maggiori consigli.

Contattaci

Se hai domande o vuoi prenotare un incontro compila il form o telefonaci

13 + 13 =

3315283051

Via delle Querce 7, Treviolo (BG), 24048

centroppm@gmail.com