Stanza dei Pensieri
Psicologia
“La professione di psicologo comprende l’uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità. Comprende altresì le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito.”
Sara Barazzetta
Psicologa e Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale.
Laurea triennale in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso l’Università degli Studi di Padova. Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della Salute presso l’Università Vita-Salute San Raffaele Milano. Specializzazione con lode in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale presso la Scuola di formazione in Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva ASIPSE di Milano.
Master Specialistico in Diagnosi e Trattamento dei Disturbi del Comportamento Alimentare e dell’Obesità. Dal 2018 lavoro in libera professione con iscrizione alla sezione A dell’Albo degli Psicologi della Lombardia (n. 2063).
Lavora come libera professionista presso l’ASST Bergamo Est presso l’ambulatorio di Disturbi del Comportamento Alimentare.
Si occupa prevalentemente di disturbi d’ansia, attacchi di panico, disturbi depressivi, disturbi ossessivo-compulsivi, disturbi alimentari, disfluenza verbale (balbuzie) e tecniche di rilassamento. Questi interventi sono diretti prevalentemente a bambini, adolescenti e giovani adulti.
Paola Zavattiero
Psicologa e Psicoterapeuta, specializzata in Neuropsicologia e Psicopatologia dello sviluppo
Laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche delle relazioni interpersonali e delle organizzazioni sociali, presso l’Università degli Studi di Bergamo. Laurea Magistrale in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Bergamo. Specializzazione con il massimo dei voti in Psicoterapia, con indirizzo in Neuropsicologia dello Sviluppo, Psicodiagnostica e Pianificazione degli interventi Riabilitativi e Psicoterapeutici, presso Accademia di Neuropsicologia dello Sviluppo. Dal 2012 lavora in libera professione con iscrizione alla sezione A dell’Albo degli Psicologi della Lombardia (n.15440). Svolge attualmente attività libero-professionale presso il proprio studio a Crema Studio Medico Bios, occupandosi di problematiche inerenti l’età evolutiva e le famiglie dei bambini e degli adolescenti, in particolare Disturbi del Neurosviluppo (Disturbi dello Spettro Autistico, Disturbi del Linguaggio, Disturbi dell’ Apprendimento, FIL), ritardi nello sviluppo, Disabilità Intellettive in quadri sindromici rari, Disturbi Psicologici e Psichiatrici. Oltre all’attività condotta presso lo Studio Medico Bios, svolge diverse attività e collaborazioni, presso centri sia privati, sia privati e/o accreditati nelle città di Lodi, Milano e Bergamo. In passato ha collaborato con l’ Azienda Ospedaliera di San Donato Milanese, l’ Azienda Ospedaliera di Modena e con lo Spazio Autismo di Bergamo, per i quali ha svolto attività di approfondimento diagnostico e/o interventi riabilitativi a favore di bambini con Disturbo dello Spettro Autistico, sia consulenze ai genitori inerenti alle tematiche connesse alla crescita dei loro bambini.
Chiara Grazioli
Psicologa e Psicoterapeuta, specializzata in Psicoterapia Psicoanalitica del Bambino e dell’Adolescente
Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica del Bambino e dell’Adolescente – ASNEA, Monza. Laurea Triennale in “Scienze e Tecniche Psicologiche” – Università degli Studi di Bergamo conseguita nel 2015. Laurea Magistrale in “Psicologia Clinica – Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento” – Università degli Studi di Pavia conseguita nel 2017. Master in “DSA – Disturbi Specifici Dell’apprendimento” conseguito presso Sperling srl/APL – Psicologi della Lombardia nel 2018.
Dal 2019 lavora in libera professione con iscrizione alla sezione A dell’Albo degli Psicologi della Lombardia (n.22046).
Professionista con un consolidato background nel settore della psicologia e dell’educazione; le esperienze formative l’hanno vistaoperare come educatrice nell’area dell’infanzia, dimensione che ha contribuito in modo significativo alla sua crescita personale e professionale. Questa prospettiva unica le ha permesso di osservare fenomeni sotto una luce diversa, arricchendo la sua comprensione oltre il semplice approccio psicologico.
In qualità di Psicologa dell’Età Evolutiva, si dedica al delicato tema del trauma, esplorando le sue diverse sfaccettature e connotazioni, spesso legate a eventi precoci nella vita individuale: episodi stressanti o dolorosi possono superare la capacità di gestione di un soggetto, lasciando cicatrici profonde nel mondo emotivo e influenzando lo sviluppo mentale, con effetti duraturi sulla personalità e sul modo in cui apprendiamo ad affrontare la vita. Si propone come guida e supporto, offrendo un approccio professionale e attento; persegue i suoi obiettivi con dedizione e attenzione, credendo che questi siano gli ingredienti fondamentali per ottenere i risultati desiderati. La sua curiosità la spinge a indagare i dettagli e a superare le superficialità.
Monica Minelli
Psicologa
Laurea triennale in Scienze Psicologiche conseguita presso l’università degli studi di Bergamo.
Laurea magistrale in Psicologia dello Sviluppo e dei Processi Educativi conseguita presso l’università degli studi Milano Bicocca a marzo 2023. Dal 2024 lavora in libera professione con iscrizione all’albo A degli Psicologi della Lombardia (n. 28695).
Nel settembre 2023, ha frequentato un corso di formazione per diventare tutor DSA e ADHD che le ha permesso di conoscere e approfondire strumenti e strategie efficaci da proporre a studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento e con deficit dell’attenzione e iperattività.
Come tutor, propone percorsi di studio individuali o in piccolo gruppo per supportare il bambino nel suo percorso di apprendimento valorizzandone i punti di forza e fornendo strategie metacognitive utili al raggiungimento dell’autonomia.
Contattaci
Se hai domande o vuoi prenotare un incontro compila il form o telefonaci